Patti24

 Breaking News

PATTI – Siglata intesa per il progetto anti cyber-bullismo “Occhi Aperti”

PATTI – Siglata intesa per il progetto anti cyber-bullismo “Occhi Aperti”
Novembre 27
17:05 2015

Al fine di prevenire e ridurre il fenomeno del cyber-bullismo, il Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca, ha ideato un Piano di azioni ed iniziative destinate a promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on-line e favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della Rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro.

Tali progetti – promossi dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado anche in rete di scuole – sono rivolti agli studenti e finalizzati a rendere gli alunni e le alunne responsabili della propria sicurezza in Rete, acquisendo le competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole. Le azioni, seppur mirate alle problematiche connesse alla sicurezza in rete, dovranno comunque affrontare le più ampie problematiche legate ai fenomeni di violenza e bullismo nelle scuole.

In tale ambito, il Comune di Patti ( proponente l’Assessore Nicola Mollica) ha stipulato un protocollo di intesa con i Dirigenti Francesca Buta e Laurà Calabrò degli Istituti “Borghese- Faranda di Patti” e “Copernico” di Barcellona P.G e l’Associazione Rotary Club “ Terre di Tindari” al fine di avviare il progetto, finanziato dal MIUR, “ Occhi Aperti”.

L’intesa, che ha durata un anno e vede quale istituto capofila quello di Patti, ha per oggetto la realizzazione di attività connesse al contrasto della devianza giovanile, del cyber bullismo e cyber stalking, la dispersione scolastica e l’educazione alla legalità.

 

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.