PATTI – Teatro, la Macchina dei Sogni si è rimessa in moto
È ripartita ieri, lunedì 5 ottobre, La Macchina dei Sogni: i corsi di teatro organizzati dall’associazione culturale Nuovi Teatri e diretti dal regista pattese Stefano Molica.
Dal 2004 l’associazione Nuovi Teatri organizza corsi differenziati in base all’età dei partecipanti. Questi avranno modo di avvicinarsi alle tecniche teatrali fondamentali, movimento nello spazio scenico, dizione, drammatizzazione, ricerca del personaggio e analisi del testo teatrale, attraverso l’espressione corporea e il gioco del teatro. Centrale in questo percorso il ruolo del Corpo: vera e propria macchina dei sogni che consente all’attore di comunicare ad un livello diverso e con una intensità e forza espressiva uniche.
Le prove, gli esercizi, il lavoro di gruppo, i giochi teatrali, l’impegno personale e la responsabilità individuale, saranno stimoli di crescita e di maggiore apertura verso l’altro.
Il percorso è basato sulle idee, i principi e le suggestioni di K. Stanislavskij, E. Barba, J.Grotowski.
Il corso si concluderà con un saggio finale volto a cementare il gruppo e a rendere partecipe il pubblico di quell’alchimia fra le persone che solo in teatro si può creare. Il saggio finale va in scena al Teatro Comunale Beniamino Joppolo. Tuttavia, da due anni gli allievi più grandi hanno provato l’emozione di andare in scena nel meraviglioso Teatro Antico di Tindari.
Oltre al percorso formativo tradizionale, bambini, ragazzi e adulti hanno conosciuto e lavorato con gli attori che hanno partecipato alla stagione teatrale invernale presso il Beniamino Joppolo, tra i quali Paolo Cutuli, Tindaro Granata, Antonio Silvia, Sergio Vespertino e tanti altri.
Inoltre, Grazie alla collaborazione con il Teatro dei due Mari, gli allievi di Stefano Molica hanno avuto la possibilità di mettere in scena spettacoli prodotti a Patti con attori professionisti di livello nazionale. Sono nati così Giocasta, con Caterina Vertova, andato in scena al teatro antico di Tindari nel 2013; Macbeth al Beniamino Joppolo con Renato Campese; Giocasta Edipo con Caterina Vertova e Edoardo Siravo al Beniamino Joppolo nella scorsa stagione invernale e al teatro Antico di Tindari lo scorso agosto. Lo spettacolo, tra l’altro, è andato in tournèe nei teatri antichi più belli del sud Italia, regalando nuove emozioni e nuovi stimoli al regista pattese, oltre che nuovi spunti per l’anno accademico appena iniziato.
Tanti i progetti, tanta la voglia di incrementare sempre di più un movimento teatrale importante e dinamico come quello pattese. Dinamismo che ha coinvolto anche bambini e ragazzi di San Piero Patti che l’anno scorso sono saliti per la prima volta su La Macchina dei Sogni, portando a termine un progetto davvero notevole.
«Sono soddisfatto del lavoro che fin qui abbiamo svolto – dice Stefano Molica – continueremo a lavorare con umiltà e dedizione contando sul sostegno e sull’affetto di tutte le persone che fanno ormai parte di questa grande famiglia».
Redazione da Comunicato