Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Ricco Week end in onore del patrono San Biagio: concerti della Tigullio Band e della cantante Viola Valentino

SAN PIERO PATTI – Ricco Week end in onore del patrono San Biagio: concerti della Tigullio Band e della cantante Viola Valentino
Settembre 30
17:14 2015

Prenderanno il via venerdì 2 ottobre i festeggiamenti in onore di “San Biagio V.M.” – da secoli compatrono del comune di San Piero Patti -Il cui culto si diffuse nel comune nebroideo già dalla fine del V° secolo tramite missionari legati all’opera di cristianizzazione portata avanti da San Pancrazio, vescovo di Taormina.

In origine il Santo veniva omaggiato, come da calendario cristiano, il 3 febbraio giorno in cui – ancora oggi – si pratica in paese la benedizione del pane, dei cereali e della la gola. Da tempo, invece,  i festeggiamenti  sono stati spostati alla prima domenica di ottobre e quest’anno entreranno nel vivo già da venerdi con un omaggio al celebre concittadino Pete Rugolo, nel centenario della sua nascita (1915-2015).

Il compositore ed arrangiatore Rugolo, nato a San Piero Patti e trsferitosi poi con la famiglia in California negli anni ’20, va annoverato tra i più brillanti orchestratori del jazz moderno.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura affidato a Salvatore Taranto, presso l’auditorium comunale di via Castello la “Tigullio Jazz Big Band” , gloriosa orchestra che costituisce una delle tante costole della Filarmonica di Chiavari – diretta dal noto maestro Danilo Marchello – e composta da 5 sax; 4 trombe; 4 tromboni e ritmica ( basso- pianoforte e batteria) – eseguirà un concerto, illustrato dallo stesso direttore , su musiche di Rugolo; Miller; Porter; Gershwin; Jobin ed altri. Il percorso che verrà riproposto per il concerto, oltre ad essere un dovuto omaggio alla figura di Rugolo, vuole sottolineare -attraverso la sua musica e quella scritta dai suoi contemporanei – il significato di questo straordinario fenomeno della storia della musica jazz.

Sabato 3 ottobre, sempre nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Martire S. Biagio promossi dall’Amministrazione comunale e dalla Parrocchia sampietrina guidata dal Parroco Angelo Parisi, la Tigullio Brass Ensemble eseguirà,  presso la chiesa di Santa Maria alle ore 20:30,  “ Da Bach a Gershwin – Viaggio nella musica classica e non solo”,  concerto di ottoni.
A seguire, in Piazza Duomo, il concerto di Viola Valentino e la sua Band, in scena con il Rose e Chanel Tour,che sta portando l’artista in giro per le piazze, gli anfiteatri, le discoteche e i luoghi turistici italiani e che a novembre approderà in America. La celebre icona pop ripercorrerà live i più grandi successi della sua carriera, passata per il Festival di Sanremo, il Festivalbar, Vota la Voce, Un disco per l’estate, il Cantagiro. Da Romantici a Comprami, Sei una bomba, Verso Sud, Sera coi fiocchi, fino a Sola, colonna sonora del film cult Delitto sull’autostrada, di cui Viola Valentino è protagonista con Tomas Milian, per la regia di Bruno Corbucci. Un viaggio nel tempo della cantante, già fotomodella, indossatrice e attrice, attraverso le canzoni che hanno segnato un’epoca, dagli anni ’80 ai recenti lavori discografici, un mix tra passato e presente. Viola Valentino è in Tour con gli Aristos: Roberto Costi – chitarra; Salvo San Giovanni – batteria, percussioni, cori; Giovanni San Giovanni – tastiere, synth, violino, pianoforte, fisa; Miriana Cherchi – cori. Il Rose e Chanel Tour è seguito da Radio Italia.

Domenica 4 ottobre sono previste le SS. Messe e la processione per le vie del paese del simulacro del Santo e della reliquia alle ore 16:30. La festa proseguirà poi, alle ore 21.30, con lo spettacolo musicale del gruppo EXTREMO SUD che ospiterà due artisti d’eccezione: Antonella Mollica, emergente cabarettista  che ha già calcato numerosi palchi compreso quello di Zelig e protagonista di un divertente cortometraggio e Mark Fontaine noto cantante siculo-australiano .

Chiuderanno i i festeggiamenti gli immancabili giochi pirotecnici.

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.