PATTI – Il Quartiere Padre Pio propone di trasformare la piazza Saggio da parcheggio a piccolo parco giochi
Il Comitato del Quartiere di via Padre Pio di Patti intende sensibilizzare l’amministrazione comunale e la collettività tutta in merito ad alcune questioni. In primis, propone di trasformare la piazza Raffaele Saggio da parcheggio a piccolo parco giochi, con la sistemazione di giostra, scivolo, altalena ed altro per bambini e di una fontanella artistica.
Inoltre, sarebbe necessario ripulire al meglio l’area, sistemare le panchine già esistenti e installare lungo tutta la piazza una staccionata in legno per evitare l’ingresso di cani e quindi la presenza di escrementi. Sarebbe un’iniziativa ritenuta ottimale, considerato che la zona è molto popolata ma non ci sono spazi per bambini e ragazzi, costretti spesso a giocare in strada fra tanti pericoli, primo fra tutti l’alta velocità con cui spesso sfrecciano i mezzi in transito.
A tal proposito, il Comitato propone di installare dei rilevatori di velocità in modo da individuare e sanzionare chi, troppo spesso, in auto o con lo scooter, scambia la via Padre Pio in una pista, creando seri rischi anche e soprattutto per i pedoni, specie allorquando attraversano.
Altra proposta del Comitato è quella di sistemare in zona dei pannelli su cui affiggere gli annunci funebri, visto che la stessa ne è totalmente sprovvista. Infine, il Comitato ritiene opportuno l’installazione di uno specchio parabolico all’incrocio del tratto della via Fratelli Cervi che sfocia sul Corso Matteotti, in quanto le auto posteggiate impediscono la visuale a chi si immette con il rischio di tamponare con i mezzi che salgono.
Nicola Arrigo