SAN PIERO PATTI – Rientro in grande “stile” per gli alunni sampietrini. Domani trasferite nell’Istituto centrale anche le medie
E’ tempo di ritorno sui banchi di scuola ed il nuovo anno, per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti, si apre nel segno di importanti novità che riguardano il restyling dell’edificio che li accoglie in via Profeta.
Sono infatti giunti a quasi totale compimento gli interventi che, dalla fine del 2014, hanno riqualificato e dato un nuovo volto all’edificio scolastico in relazione all’efficienza energetica; alla messa a norma degli impianti; all’abbattimento delle barriere architettoniche ed al complessivo adeguamento degli spazi scolastici
Tramite il PON “Fondi Strutturali Europei 2007-2013 – Ambienti per l’apprendimento Asse II “Qualità degli ambienti scolastici” Obiettivo C“,tra il 2014 ed il 2015, sono stati posti in essere interventi – per un ammontare di circa 347.000,00 € – che permetteranno ai circa 270 studenti dell’Istituto sampietrino di fruire di locali ed aule a norma e migliorati in termini ambientali, di sicurezza e di dotazioni tecnologiche.
I lavori – affidati alla Costruzioni Generali Edilizia srl di Zafferana Etnea e seguiti dal Progettista, Direttore dei lavori e Coordinatore della Sicurezza ing. Renato Cilona – sono davvero oramai giunti in dirittura d’arrivo tanto che, in questi giorni, gli studenti della scuola primaria sono stati ricollocati nelle aule già pronte e, da domani 22 settembre, toccherà anche a quelli della secondaria di I ° grado che si “riapproprieranno” dei loro locali originari lasciando così quelli dell’ex Liceo Scientifico nei quali hanno, sinora, svolto le attività scolastiche in conseguenza dei suddetti lavori.
E’ quindi davvero tutto pronto per l’inaugurazione totale dell’edificio che – come riferito dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Clotilde Graziano- avverrà a stretto giro e svelerà così gli interni di un fabbricato senzaltro più colorato, sicuro ed accogliente.
“ Come già commentato in passato, sono soddisfatta dell’andamento e dei risultati finali dei lavori, continua la Graziano. Nel pomeriggio di oggi 21 settembre si concluderanno gli spostamenti degli arredi pesanti così da poter trasferire, domani, anche gli studenti della scuola media dall’ex liceo al plesso centrale ed a fine mese mi auguro di poter procede con la grande festa di inaugurazione dell’intero edificio. Annuncio, inoltre, che nella prima settimana di ottobre avrà inizio anche il servizio di mensa scolastica. In questi giorni che segnano l’inizio del nuovo anno scolastico desidero porgere, come consuetudine, un caro augurio di buon lavoro a docenti, personale ATA ed LSU, alunni, famiglie e rappresentanti delle Istituzioni del territorio. L’anno appena iniziato sarà ricco di novità per i cambiamenti introdotti dalla legge 107/2015 di riforma della scuola, ma anche per il particolare momento storico in cui viviamo. In una società in divenire e globale la scuola riveste un ruolo fondamentale in quanto comunità educante e luogo in cui i giovani non solo acquisiscono conoscenze, ma sperimentano le regole della vita civile, sviluppano la consapevolezza della dignità e del rispetto per la persona e si educano al senso del dovere.
Tutti noi, Dirigente, docenti, personale Ata ed Lsu, genitori ed esponenti della società civile, ciascuno con il suo compito specifico, in sinergia con gli altri, dobbiamo adoperarci per favorire, con le parole e l’esempio, la crescita dei nostri allievi; facendo sperimentare a ciascuno le proprie capacità ed attitudini; facendo acquisire coscienza dei limiti ma anche consapevolezza delle potenzialità da sviluppare; aiutandoli a superare gli inevitabili momenti difficili, nello studio come nella vita; guidandoli a diventare uomini e donne consapevoli, buoni cittadini e custodi dei valori più nobili della società civile.
Agli alunni che fanno il loro ingresso per la prima volta nella nostra scuola auguro di mantenere sempre viva l’emozione e la fiducia che oggi li contraddistingue. A tutti gli studenti ricordo che la scuola è loro patrimonio e speranza per il futuro. La fatica (inevitabile!) è meglio sopportata se si studia con passione ed entusiasmo, consapevoli di essere protagonisti di una bella avventura che condurrà al domani sperato e sognato. Ai rappresentanti delle Istituzioni, che ringrazio vivamente per la fattiva collaborazione offerta negli anni appena trascorsi, chiedo di continuare il lavoro intrapreso per migliorare la qualità del servizio reso alla comunità, ma anche per offrire ai nostri giovani un concreto esempio di impegno comune, coraggio e passione civile e morale”.
Un rientro quindi in grande “stile” quello degli studenti sampietrini che, dopo mesi di attesa e qualche inevitabile disagio, avranno adesso a disposizione un istituto scolastico all’avanguardia, sicuro e munito di nuove dotazioni tecnologiche.
Sara Gaglio