PATTI – Borghese – Faranda pronto al restyling, interventi per 750mila euro
Con l’aggiudicazione definitiva dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli ambienti scolastici, l’Isis Borghese-Faranda compie un decisivo passo verso il restyling.
Si tratta di interventi strutturali da realizzare attraverso i fondi Pon 2007-13 con l’obiettivo di incrementare la qualità dell’infrastruttura scolastica, l’ecosostenibilità e la sicurezza dell’edificio, potenziando le strutture anche per garantire la piena partecipazione alla vita scolastica dei diversamente abili.
Il costo totale degli interventi si aggira sui 750mila euro.
Di questi, 282mila 392euro saranno destinati al rifacimento degli infissi interni con vetrocamera; 141mila 214euro saranno invece spesi per il rifacimento delle pareti esterne dell’edificio, degli arredi e delle pavimentazioni esterne ed interne, con l’obiettivo di riorganizzare gli spazi e incrementare la qualità degli ambienti.
Per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento della qualità della vita degli studenti sono previsti 155mila 654 euro, di cui 85 mila per l’installazione di un ascensore, 41mila per l’adeguamento dei servizi igienici, 26mila 544 per l’adeguamento delle scale interne e poco più di tremila per la sostituzione delle porte interne.
Infine 170mila 672 saranno gli euro impiegati per la realizzazione di un impianto esterno polivalente comprensivo di campi di pallavolo e pallacanestro, pedane per il lancio del peso e per il salto in lungo e attrezzature varie.
Si tratta di un intervento che nel suo complesso consentirà di rendere la scuola più accogliente attraverso la realizzazione di locali ampi, attrezzati e sicuri. L’approvazione del progetto risale all’ottobre del 2012.
Giuseppe Giarrizzo