Patti24

 Breaking News

PATTI – A Villa Pisani un inedito De Andrè nell’omaggio dei Ledemiùs

PATTI – A Villa Pisani un inedito De Andrè nell’omaggio dei Ledemiùs
Agosto 18
12:16 2015

Teatro e musica si fondono per rendere omaggio ad uno dei più grandi cantautori e poeti italiani del 900. Lui è Fabrizio de Andrè; loro sono i Ledemiùs (al secolo Michelangelo Maria Zanghì e Chiara Poliicita). E il tris è servito. La figura di Faber aleggia in modo del tutto inedito nella voce recitante e nelle note dei due artisti – musicista lei, attore lui – che con grande coraggio affrontano il repertorio di un gigante della musica italiana ponendo l’accento sulla dimensione poetica dei testi, sulla sua espressività pittorica, sulle atmosfere cupe, sul sarcasmo e la sua ricerca di una morale.

“Essendo però la musica delle sue canzoni strettamente incorporata in esse – spiegano Michelangelo e Chiara – a volte sembra emergere dalle parole stesse, distogliendo talvolta l’ascoltatore dalla vera essenza del contenuto. Tramite l’utilizzo di musiche diverse, tratte in questo caso dal repertorio chitarristico, e di un approccio differente all’utilizzo della voce – i testi di De Andrè verranno infatti recitati – si vuole sciogliere questa simbiosi per permettere allo spettatore un viaggio puro e personale nel mondo poetico del cantautore genovese, fatto di indignazione e di solidarietà, di pietà e di ironia, dei piccoli fatti della storia comune e delle grandi vicende della quotidianità individuale, dell’amore di Dio e di quello degli uomini”.

L’appuntamento con lo spettacolo, dal titolo “L’Amore sacro e l’amor profano”, è per le 21,30 di domani sera, 19 agosto, alla Villa Pisani di Patti Marina.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.