PATTI – Operativo il pontile di attracco, terminati i lavori sulla passerella
![PATTI – Operativo il pontile di attracco, terminati i lavori sulla passerella](https://www.patti24.it/wp-content/uploads/2014/12/Patti_pontile_001-680x365_c.jpg)
È operativo da lunedì scorso il nuovo pontile di attracco per pescherecci di Patti Marina. Dopo la mareggiata di questo inverno, che aveva divelto parte della passerella, si era reso necessario programmare interventi mirati per assicurare l’approdo ai blocchi di cemento sottostanti. Completati i lavori, il pontile è finalmente funzionante e in questi giorni è stato anche inaugurato il servizio turistico da e per le Isole Eolie.
I lavori di adeguamento e ammodernamento dell’approdo per pescherecci di Patti Marina erano stato aggiudicati e affidati nell’agosto nel 2013. A presentare l’offerta erano state ben sedici imprese, e la scelta era infine ricaduta su un’associazione temporanea di imprese composta da due ditte di Villa San Giovanni e Pace del Mela (S.I.L.E.M srl e EL.DA Costruzioni srl) che sulla somma di 424mila 993,80 euro avevano offerto un ribasso d’asta del 30,33%, aggiudicandosi i lavori per un importo di 300mila 851,37 euro.
Gli interventi sono stati finanziati per buona parte dall’Assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari attraverso una misura del FEP (Fondo Europeo per la Pesca) 2007/13 nell’ambito del bando relativo a “Porti e luoghi di sbarco e ripari di pesca”, con una compartecipazione del comune di Patti di poco più di 54mila euro reperiti dai residui del 2012.
Questi gli interventi posti in essere: riqualificazione del pontile in acciaio, lungo 60 metri, e del piazzale antistante; adeguamento delle reti tecnologiche pubbliche; riconfigurazione delle bitte d’ormeggio e dei parabordi; rifacimento del piano di calpestio della passerella; collocazione di box in legno a servizio dei pescatori.
Redazione