PATTI – Miglioramento della viabilità e nuovi posti auto a Mongiove
Nuovo look per la frazione balneare di Mongiove, dove, tra le vie Pasubio e Messina, proseguono a ritmo serrato i lavori di costruzione del nuovo parcheggio e della bretella di collegamento tra le due arterie. Il taglio del nastro è stato fissato a metà luglio.
La nuova viabilità, determinata dall’apertura di una varco tra le due vie, prevederà l’istituzione del senso di circolazione monte-mare lungo la via Pasubio e del senso unico di marcia sulla via Messina, in direzione Messina-Palermo. Un accorgimento che consentirà l’eliminazione del pericoloso incrocio presente alla fine del lungomare, più volte oggetto di incidenti stradali.
Per quanto riguarda gli stalli di sosta, saranno in tutto trentotto: un numero non certo sufficiente a rispondere in pieno alle esigenze della frazione balneare, ma che rappresenta comunque un traguardo storico per un borgo marinaro che anche a causa di un endemico deficit di parcheggi stenta ancora oggi a compiere una decisa sterzata su fronte dell’accoglienza di turisti e bagnanti.
L’obiettivo prioritario consiste dunque nell’aumentare le aree dedicate alla sosta dei veicoli. Per questo l’amministrazione in carica starebbe valutando la possibilità di acquisire il terreno adiacente al parcheggio in costruzione per incrementare ulteriormente gli stalli.
Redazione