PATTI – Gruppi politici in fermento, “Alternativa per Patti” e “PerPattiLibera” illustrano la loro proposta
![PATTI – Gruppi politici in fermento, “Alternativa per Patti” e “PerPattiLibera” illustrano la loro proposta](https://www.patti24.it/wp-content/uploads/2014/11/Patti_consiglio_comunale_1002-680x365_c.jpg)
Dopo la prima uscita pubblica del gruppo Consumatori per Patti, con il comizio in piazza Niosi di Nicola Calabria, Giacomo Prinzi e Massimiliano Mannelli, anche i gruppi “Alternativa per Patti” e “PerPattiLibera” hanno deciso di rompere gli indugi e di avviare la lunga campagna elettorale in vista delle amministrative della primavera 2016. Alle 11 di sabato 27 giugno gli esponenti dei due gruppi, insieme ai consiglieri comunali di riferimento, Peppino Bisagni e Achille Fortunato, terranno una conferenza stampa in cui verrà illustrata la loro proposta politica in funzione della prossima competizione elettorale.
Il gruppo “Alternativa per Patti”, ormai da parecchi anni sulla scena politica locale, sostenne la candidatura dell’avvocato Tino Giusto alle scorse amministrative, il quale racimolò 1234 voti (il 13,20% delle preferenze). Alla lista scattò il seggio utile a mandare tra gli scranni di Palazzo dell’Aquila l’assicuratore Peppino Bisagni, casse 1962, che fu eletto consigliere comunale con 81 voti.
“PerPattiLibera”, gruppo guidato, tra gli altri, da Achille Fortunato e Nuccio Di Santo (ex esperto del sindaco), nel 2011 partecipò attivamente alle elezioni comunali sostenendo la candidatura a sindaco di Mauro Aquino e proponendo il nome di Achille Fortunato all’interno della lista “Patti nel Cuore”. L’imprenditore turistico, classe 1965, riuscì ad accaparrarsi un posto in consiglio comunale ottenendo 133 preferenze. Dopo la rottura del sodalizio tra il gruppo e il sindaco Aquino, il consigliere Fortunato è transitato nel gruppo misto avviando una collaborazione su svariati temi politici con Peppino Bisagni e Giacomo Prinzi. Collaborazione che ha portato all’inizio di un percorso politico comune tra “Alternativa per Patti” e “PerPattiLibera”.
Resta fuori, al momento, il gruppo “Consumatori” rappresentato da Prinzi e Calabria, ma le cose potrebbero presto cambiare. A quanto pare, in seno ai tre gruppi politici più di un esponente vedrebbe di buon occhio la formazione di una coalizione di più ampio respiro. Ma resta l’incognita sul nome da proporre alla poltrona di primo cittadino. Una scelta che potrebbe però scaturire dalle primarie: una formula che “Alternativa per Patti” e “PerPattiLibera” non hanno mai nascosto di voler perseguire.
Redazione