PATTI – Centro commerciale naturale ”Patti Centro”, in arrivo un finanziamento da 80mila euro
L’assessorato regionale alle Attività Produttive ha notificato nei giorni scorsi il decreto di concessione del beneficio che accorda al CCN (Centro Commerciale Naturale) “Patti Centro” un finanziamento da 81mila euro.
Le somme saranno utilizzate per il miglioramento della struttura organizzativa, per la messa in opera di iniziative di vario genere e a beneficio dei soci che ne fanno parte.
Il Centro Commerciale Naturale nasce come strumento di aggregazione di attività terziarie ricadenti in un ambito urbano definito (in questo caso il centro storico pattese), con l’obiettivo di riqualificarne l’immagine e migliorarne la vivibilità urbana, accrescendone le capacità attrattive e migliorandone i servizi offerti a consumatori e visitatori secondo quanto disposto dall’articolo 9 della Legge Regionale 10/2005.
Tra operatori economici e associazioni senza fini di lucro, i soci fondatori del consorzio C.C.N. “Patti Centro” sono circa venti.
La presidenza e la vicepresidenza sono rispettivamente affidate ad un esponente delle attività terziarie e ad un esponente del mondo delle associazioni.
Una scelta che vuole sottolineare lo stretto connubio tra i due settori di cui il C.C.N. “Patti Centro” intende avvalersi nel perseguimento dei propri obiettivi, auspicando di trovare anche nelle istituzioni locali, a partire dal Comune di Patti e dal Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi, interlocutori attenti e sensibili soprattutto nelle azioni da porre in atto per il recupero e la valorizzazione del centro storico pattese.
Redazione