Patti24

 Breaking News

PATTI – Colpo grosso sul fronte dell’edilizia scolastica: in arrivo 3,2milioni di euro

PATTI – Colpo grosso sul fronte dell’edilizia scolastica: in arrivo 3,2milioni di euro
Maggio 28
08:15 2015

Colpo grosso per il comune di Patti sul fronte dell’edilizia scolastica grazie all’intercettazione di un finanziamento da 3,2milioni di euro per l’ampliamento dei plessi e la costruzione di nuovi fabbricati.

L’occasione giunge dai fondi Cipe del 2012 nell’ambito del piano nazionale di edilizia scolastica voluto dall’ex governo Letta attraverso il “Decreto del Fare”. Nei giorni scorsi il Dipartimento regionale dell’Istruzione e della Formazione ha pubblicato le graduatorie definitive e il comune di Patti si è piazzato in posizione più che utile ottenendo l’ammissione a finanziamento per tre importanti progetti.

Per quanto riguarda l’ampliamento dei plessi, buone notizie per la scuola elementare di Case Nuove Russo che potrà beneficiare di 100mila euro per la costruzione di una nuova aula, mentre la scuola media Luigi Pirandello di piazza XXV Aprile percepirà 613mila euro per procedere alla costruzione di una palestra coperta da realizzare su un terreno di proprietà comunale presente tra la via Randazzo e piazza XXV Aprile.

Ma la novità più importante riguarda il futuro della scuola dell’infanzia. Con l’intercettazione di 2,5 milioni di euro, Palazzo dell’Aquila potrà dare il via al progetto di costruzione di un nuovo immobile in contrada Acquafico, nei pressi del quartiere Padre Pio, che consentirà di riunire in un unico istituto i bambini delle due scuole dell’infanzia di via Calabria e Pacini, attualmente ospitate in due condomini. Secondo l’elaborato redatto dall’ufficio tecnico, la nuova struttura sarà dotata di mensa e cucine, verrà alimentata con energia solare e si avvarrà di moderni sistemi di riciclo dell’acqua e di isolamento termico.

(In foto: cerchiata in rosso l’area su cui sorgerà la nuova scuola dell’infanzia)

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.