PATTI – Studente del liceo classico in finale al prestigioso premio “Themis”
Venerdì 5 giugno si terrà a Bronte la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Premio Themis”, suddivisi nelle categorie “Nazionale”, “Scuole Medie Superiori della Regione Sicilia”, “Scuole Medie Inferiori della Regione Sicilia”.
Moltissimi studenti si sono cimentati nella produzione di un’opera, una poesia o un racconto, destinata a concorrere nelle rispettive sezioni. Tra i fortunati concorrenti che si sono aggiudicati la pubblicazione della propria opera sull’antologia ufficiale e che possono, quindi, aspirare al podio, vi è il giovane Enrico Catalfamo, classe ’99, studente del liceo Classico Vittorio Emanuele III di Patti, che con il componimento poetico “L’aquila solitaria” è riuscito ad aggiungere un altro successo alla già ricca serie di traguardi raggiunti dall’Istituto in diversi ambiti.
A sostenere Enrico in questo suo percorso, oltre che la sua vena poetica, è stato senz’altro l’indirizzo di studi che ha consapevolmente deciso di intraprendere, non solo arricchendo il proprio sapere con le discipline umanistiche, ma anche allargando i propri orizzonti e il proprio modo di pensare e vedere le cose attraverso la scoperta del mondo classico.
<<Quello che da molti viene considerato un passato ormai remoto è invece del tutto contemporaneo e dovrebbe essere valorizzato in quanto patrimonio culturale dell’umanità, sul quale basarsi per la costruzione di un futuro migliore e più sicuro>>, ha detto lo studente nel momento in cui gli è stata comunicata la notizia della pubblicazione. A lui un grande in bocca al lupo da parte del dirigente Graziella Gullotti Scalisi
Redazione da Comunicato