Patti24

 Breaking News

PATTI – L’istituto L. Radice aderisce a un progetto sulla salvaguardia della biodiversità

PATTI – L’istituto L. Radice aderisce a un progetto sulla salvaguardia della biodiversità
Maggio 27
15:49 2015

Anche la scuola secondaria Bellini e quella di Montagnareale, afferenti all’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” diretto da Pina Pizzo, partecipano al “Life Mipp”, progetto europeo sulla salvaguardia della biodiversità, coordinato dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con il comune di Messina.

“Mipp-iacciono gli insetti – un viaggio dentro le foreste” è la proposta didattica del progetto, presentata agli alunni nell’aula consiliare del comune di Montagnareale, con l’alto patrocinio di Arpa Sicilia, con la collaborazione dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina, il Dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali e l’Università “La Sapienza” di Roma. Obiettivo principale è il censimento di cinque specie di coleotteri che indicano un buono stato di conservazione delle foreste e sono tutelate dalla direttiva Habitat Europea.

Il progetto è stato presentato da due ricercatrici dell’Università “La Sapienza”, impegnate nello sviluppo di metodi scientifici di monitoraggio. Gli alunni, attraverso il sito del progetto www.lifemipp.eu e un’applicazione per smartphone, dovranno segnalare l’avvistamento dei coleotteri. Ogni segnalazione, validata dai ricercatori, confluirà in una banca dati nazionale di fondamentale importanza per conoscere la reale distribuzione delle specie sul territorio nazionale e per pianificare azioni di conservazione mirate. Gli alunni hanno la possibilità di utilizzare i tablet in dotazione alla “Lombardo Radice”, di recente acquisto nell’ambito del Fesr.

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.