MONTALBANO ELICONA – Aperte le iscrizioni per la creazione del logo “Montalbano borgo mistico”
Un borgo che vuole evolversi e mutare, in termini di innovazione e miglioramento, per offrire un’adeguata promozione culturale e turistica, nazionale e internazionale. Un luogo che, seppur già noto, non intende sedersi sugli allori della popolarità ottenuta con il titolo “ Borgo dei Borghi” ma che intende migliorarsi e rafforzare la propria visibilità caratterizzandosi e riconoscendosi anche mediante un’ icona grafica che lo renda unico e speciale.
Con questo intento l’Amministrazione comunale di Montalbano Elicona, guidata dal primo cittadino dr. Filippo Taranto, ha bandito in questi giorni, un concorso di idee finalizzato, per l’appunto, alla creazione di un marchio/logotipo e di un’ immagine grafica coordinata per “Montalbano borgo mistico”, un brand che sappia interpretare le caratteristiche uniche di questi luoghi. La partecipazione è riservata agli studenti del Dipartimento di progettazione e Arti applicate – Corso di Design Grafico dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e scadrà il 19 giugno 2015.
La forma grafica – come riporta il bando- dovrà essere di immediato impatto visivo e sarà utilizzata per contraddistinguere e rendere riconoscibile il Comune nei diversi ambiti di comunicazione. Il logo “Montalbano borgo mistico” costituirà l’immagine guida per gli eventi, le iniziative e i materiali di comunicazione e, opportunamente declinato, potrà divenire contrassegno di qualità di successivi prodotti e servizi promossi o patrocinati dall’Amministrazione Comunale e legati agli sviluppi futuri dell’idea.
Dovrà essere fortemente rappresentativo dell’identità del borgo, dei suoi contenuti culturali e territoriali e dovrà sintetizzare in modo originale e di forte impatto comunicativo il concetto legato alla “dimensione mistica” del Borgo che si coglie nelle leggende ermetico-alchemiche di Arnaldo da Villanova e la corte federiciana, nell’atmosfera del grande complesso megalitico che rimanda ai riti ancestrali avvolti dal mistero e infine nell’aurea contemplativa del Bosco di Malabotta.
Il marchio sarà leva di una coerente strategia di marketing territoriale che potrà comprendere, oltre al potenziamento della comunicazione turistico/culturale, anche lo sviluppo di attività di merchandising e licensing. L’immagine grafica sarà riprodotta sul web e su tutto il materiale di comunicazione e dell’attività dell’Amministrazione Comunale. Il logo potrà essere pubblicato su differenti media nazionali e internazionali e ne potrà essere fatto uso da parte di differenti soggetti, debitamente autorizzati, impegnati nella promozione, organizzazione e realizzazione di attività legate allo sviluppo del territorio.
Redazione