SAN PIERO PATTI – Consultazione popolare su attuazione Progetto SPRAR, affluenza alle 16,00 del 12.81% oltre 300 i votanti

Nonostante le avversità climatiche, gli elettori sampietrini non si sono fatti intimorire dal gelo e dalla neve che in queste ore sta imbiancando il paese e continuano a recarsi alle urne aperte per la consultazione popolare, in atto ancora sino alle 20:00, presso il Casino di Compagnia in Piazza Gorgone.
Come già riportato, il risultato finale registratosi ieri sabato 16 gennaio – prima giornata di votazione – è stato di 140 votanti ( 5, 71%) a fronte dei 2451 ( 1160 maschi e 1291 donne) aventi diritto.
Una tiepida partenza, comunque già significativa, che sembrerebbe si stia di , ora in ora rafforzando, in questa fredda domenica, secondo ed ultimo giorno utile per esprimere il proprio parere in merito al quesito oggetto della Consultazione Popolare che riportiamo: “ Sei favorevole all’attuazione di un progetto Sprar su parte autonoma della casa di riposo Villa Maria’ ?”.
Infatti, in base ai dati ufficiali rilasciati stamane dal Comune di San Piero Patti, alle ore 12.00 si sono recati alle urne 251 votanti ( 10, 24 %) saliti a 314 ( 12,81%) , alle ore 16:00. Registrata la presenza e la votazione anche del primo cittadino Ornella Trovato.
Numeri che, se considerati in termini meramente quantitativi, forse potranno apparire poco significativi ma che, invece, dal punto di vista dell’interesse della comunità sampietrina alla problematica in oggetto, appaiono gia’ una importante conquista sociale e democratica.
Le operazioni di voto si chiuderanno alle ore 20:00. Seguiranno aggiornamenti e al termine la diretta in TimeLine dei risultati.
Sara Gaglio